Kaulonia Tarantella Festival

Kaulonia Tarantella Festival

Caulonia (RC)

 

Il Kaulonia Tarantella Festival, nato nel 1999, è diventato in pochi anni il più importante e seguito evento dell’estate calabrese. È considerato come vetrina prestigiosa per artisti nazionali e internazionali e un punto di riferimento per la sperimentazione di nuove forme di musica popolare. Dal 2012, l’artista Mimmo Cavallaro ne è il direttore artistico.

Tarantarsia

Tarantarsia

Tarsia (CS)

 

Roccaforte a nord di Cosenza delle nuove tendenze della musica popolare, il Tarantarsia propone da sempre degli spettacoli unici ed esplosivi con ritmi eterogenei ma uniti nella tradizione etnico-musicale del Meridione, mantenendo come bussola la riscoperta e la promozione della Calabria quale terra da vivere anche dal punto di vista culturale.

Taranta e Dintorni

Taranta e Dintorni

Squillace (CZ)

 

Ispirato alla ricchezza del territorio e alle radici del passato, dal 2010, Taranta e dintorni si presenta come una “due giorni” indimenticabile, a cavallo tra musica, danza e arte culinaria, sullo sfondo del suggestivo Castello di Squillace. Con un bagno di folla costante ed incredibile, l’evento ha immediatamente guadagnato una certa rilevanza regionale facendo riemergere quell’identità testimoniata dal patrimonio storico, culturale e artistico appartenenti alla tradizione popolare ed al borgo di Squillace.

Gran Premio Manente

Gran Premio Manente

Crucoli - Santa Severina - Verzino (KR)

 

Dedicato a Francesco Manente, musicista e regista televisivo, nato a Crucoli; il Gran Premio Manente è un riconoscimento assegnato a gruppi di musica popolare e a filmmaker/registi che partecipano ad un concorso che prevede la ricerca, la valorizzazione e la promozione dell’aspetto più etnico della Regione Calabria. Più che evento locale, il Gran Premio Manente è un progetto che si inserisce in un contesto nazionale attraverso il quale si dà lustro al Territorio.

Satriantella

Satriantella

Satriano (CZ)

 

Nato nel 2009, il Satriantella è oggi diventato un evento di riferimento per tutti per gli appassionati di musica popolare della provincia di Catanzaro. Un appuntamento imperdibile che si appoggia alle suggestioni di un borgo medievale davvero unico. Un festival giovane ma ricco di tradizioni che non delude mai il numeroso pubblico che partecipa agli eventi.

Tradizionandu

Tradizionandu

Cittanova (RC)

 

Nella piazza ottocentesca San Rocco si svolge da 2009 il Tradizionandu, un festival in cui si esaltano le culture mediterranee e si recuperano le tradizioni popolari. Oltre ai diversi concerti, in tre giorni si concentrano seminari di lira, tamburello, djambè, danza popolare calabrese e salentina. E ancora, escursioni trekking e mountain bike nel Parco Nazionale d’Aspromonte e un concorso di fotografia per fotoamatori.

Spadola Loves Folk

Spadola Loves Folk

Spadola (VV)

 

A due passi dal Castello Ruffo, nella piazza Garibaldi, dal 2012, lo Spadola Loves Folk si è fatto strada venendo riconosciuto come uno degli appuntamenti estivi da segnare in agenda dei calabresi e non solo. La tradizione forte e radicata che viene riversata tanto nella musica quanto nel cibo si accompagna al gusto di riscoprire e vivere le aspre serre calabresi per un festival davvero unico nel suo genere.

ScialuArti Festival

ScialuArti Festival

Marina di Gioiosa Jonica (RC)

 

Nato con il popolo e per il popolo, dal 2011 lo Scialuarti Festival è realizzato da giovani ragazzi del gruppo Gioia Popolare, mossi dalla volontà di scoprire e apprezzare i ritmi della loro terra. Finanziato col sostegno dei commercianti della cittadina, Scialuarti Festival si svolge a pochi passi dal mare, con lo splendido sfondo della Torre del Cavallaro.

Nicotera Taranta Festival

Nicotera Taranta Festival

Nicotera (VV)

 

Il Nicotera Taranta Festival si prefigge come obiettivo quello di far divertire e ballare i cittadini e i turisti nella piazza per quattro giorni in cui si svolgono concerti dal vivo, in una cornice di stand eno-gastrononici tutti da gustare.

Le Piazze della Musica

Le Piazze della Musica

Rossano (CS)

 

Rossano si veste di colori frizzanti per una notte coinvolgente e appassionante in cui cittadini, ospiti e turisti assaggiano i gusti della cucina tipica e riscoprono la storia intrisa nelle piazze e per le vie del centro che vengono imbastite di arte e musica di quel Sud che Rivive, Risuona, Riballa.

Festival Magna Grecia

Festival Magna Grecia

Pieve Emanuele (MI)

 

Dal 1999, Colori, Sapori e Musiche della Magna Grecia è un evento che fa sentire il calabrese più vicino alle proprie radici e più vicino alla sua amata Calabria, abbandonata per necessità. Questa manifestazione si svolge a Pieve Emanuele, vicino Milano, e ad oggi rappresenta il punto di riferimento per la nuova musica popolare del Sud al quale prendono parte, ogni anno, numerosi musicisti.

Le Castella Tarantella Week

Le Castella Tarantella Week

Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR)

dal 29 Maggio al 2 Giugno 2015

 

La rassegna di 5 giorni all’insegna del turismo legato alla cultura popolare del territorio. Il festival vuole coniugare la grande vocazione turistica di questo territorio con l’opportunità data dalla nostra tradizione popolare e religiosa per creare un interessante momento di incontro e di socializzazione che possa servire a movimentare i flussi turistici in un periodo (Maggio) notoriamente di bassa stagione. Si unisce il fascino "turistico" e culturale di ogni appuntamento integrandolo con il mondo "popolare" tra musica, balli e canti.

 

 

c/o iCompany

Viale Giuseppe Mazzini, 123 | 00195 Roma | Italia

tel. +39 06 902 74741

fax +39 06 877 68076

Email info@calabriasona.it

 

Calabria:

c/o MarascoComunicazione

tel. 096234267

                            eventi@calabriasona.it

icon

icon icon icon

Designed by ServiziMedia