• 1
  • 2
  • 3
Prev Next
Le castella Tarantella Week, la terza edizione 2016

Le castella Tarantella Week, la terza edizione 2016

Dal 27 Maggio al 2 Giugno LE CASTELLA TARANTELLA WEEK! Arriva la terza edizione   E' stato presentato nei giorni scorsi il programma ufficiale della terza edizione del festival LE CASTELLA TARANTELLA WEEK! L’iniziativa segna l’apertura ufficiale della stagione estiva di uno dei posti più belli della nostra Regione ed è organizzato grazie ad una grande sinergia tra pubblico e privato. L’evento, infatti, è sostenuto dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, dalla Camera di Commercio, dalla Confcommercio Provinciale, dal comitato festa della parrocchia visitazione B.V. Maria e dai commercianti di Le Castella. Il festival “Le Castella Tarantella week” è nato per coniugare la grande vocazione turistica del territorio con la tradizione popolare e religiosa. 7 giorni che colgono il fascino turistico e culturale dell’appuntamento religioso e lo integrano con il mondo popolare tra musica, balli e canti. Nei diversi appuntamenti dal mattino fino a tarda notte, si alterneranno artisti provenienti da tutta la Calabria. Le Castella ogni anno è “invasa” da centinaia di artisti con animazione, stage di danza, musiche popolari e tante altre sorprese. Alla conferenza stampa sono intervenuti: il Presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese il quale ha ricordato che l’ente da lui presieduto deve essere vicino a queste iniziative che in modo tangibile hanno si un ritorno culturale e di promozione del territorio, ma anche un effettivo ritorno economico e di crescita per i commercianti i quali devono credere ed investire in questi progetti. In rappresentanza del Comune di Isola Capo Rizzuto era presente Carmela Maiolo (Vice-Sindaco e Assessore al Turismo) la quale si è ritenuta entusiasta di questa terza edizione che si prospetta essere sempre più singolare e vicina al territorio. Il comune di Isola, partner anche quet'anno dell’evento, ha come obiettivo quello di destagionalizzare il turismo per far sì che più persone possano venire in questo territorio e godere delle ricchezze tutto l'anno. Le castella è la perla della Calabria ed è il simbolo della nostra regione in tutto il mondo, pertanto il Comune crede nell’iniziativa tanto da proporre ufficialmente di aprire e concludere la stagione turistica di Isola proprio con due eventi “Le Castella Tarantella week - Calabria Sona”. Dopo soli tre anni il “LE CASTELLA TARANTELLA WEEK” è riuscito a protrarsi per un’intera settimana, dal 27 maggio al 2 giugno ed è divenuto punto di riferimento a livello Regionale per tanti gruppi e appassionati. Il direttore artistico per Calabria Sona Giuseppe Marasco ha evidenziato come il...

24/05/2016

Calabria Sona Music Channel TV - 610

Calabria Sona Music Channel TV - 610

LA TV Musicale di CALABRIA SONA: un altro grande successo non solo per Calabria Sona ma per tutto il sistema musicale MADE IN CALABRIA, è attiva sul Canale 610 del digitale terrestre CALABRIA SONA MUSIC CHANNEL TV la prima TV tematica in Italia dedicata alla musica di una determinata Regione. Eventi, interviste, speciali, video clip 24 su 24 in tutta la Calabria rigorosamente di musica che parla calabrese. Calabria Sona continua a promuovere realmente il sistema musicale professionale della nostra regione. 

03/04/2016

Il Negozio virtuale

Il Negozio virtuale

Il negozio virtuale della MUSICA MADE IN CALABRIA: Su Amazon.it è possibile acquistare i prodotti marchiati CALABRIA SONA. Facile, semplice, sicuro con spedizione in tutto il mondo.

03/04/2016

Produzioni discografiche

Produzioni discografiche

  ACQUISTA LA MUSICA MADE IN CALABRIA: Calabria Sona non si ferma. Produce i migliori gruppi di musica MADE IN CALABRIA  ed ha già avviato un canale di distribuzione digitale della propria musica nonché una rete di punti vendita in tutta Italia per affermare come la musica possa diventare un “gadget” rappresentativo della nostra storia, della nostra cultura e del nostro fermento culturale. Ovviamente tutto questo coadiuvato da un supporto Nazionale rappresentato da i-company progetto editoriale e produttivo ai vertici del mercato italiano.  

03/04/2016

Vetrine Calabria Sona

Vetrine Calabria Sona

VETRINE CALABRIA SONA NELLA TUA PIAZZA: Oltre ai festival ormai storicizzati di Calabria Sona (Kaulonia Tarantella Festival, Le Castella Tarantella Week, Premio Manente, Tarantarsia e tanti altri) esistono le cosiddette “vetrine Calabria Sona” che rappresentano degli eventi pronti a scaldare le piazze ospitanti. E’ possibile, infatti, organizzare una o più serate legate a Calabria Sona attraverso le quali beneficiare della grande visibilità del circuito (TV, Radio, giornali e web) e degli artisti CALABRIASONA disponibili ad un costo ridotto.

03/04/2016

Calabria Sona Social

Calabria Sona Social

  I SOCIAL “Calabria Sona”: sui social ogni giorno vengono proposte news e anteprime dedicate al mondo della musica in Calabria e in modo particolare sugli eventi “Calabria Sona” che portano nelle piazze di tutta Italia i nostri gruppi. Foto, curiosità, video e tanto altro sul mondo della musica MADE IN CALABRIA

03/04/2016

Calabria Sona YouTube

Calabria Sona YouTube

Calabria Sona Music YOUTUBE Channel è il canale  Youtube che propone video clip dei gruppi calabresi e dei festival più importanti. Da oltre tre anni il canale propone  la musica Made in Calabria. Oltre 200 contributi video in continuo aggiornamento che mostrano uno spaccato importante delle realtà della nostra regione. Inoltre il canale youtube Calabria Sona propone video “speciali” e chicche imperdibili sugli eventi e i concerti in giro per il mondo.

03/04/2016

Calabria Sona Music Channel

Calabria Sona Music Channel

  Calabria Sona Music Channel in onda su Video Calabria “la tv più vista dai calabresi” e Capriccio197 e Youtube che propone video clip dei gruppi calabresi e dei festival più importanti. Da oltre due anni il canale propone a rotazione la musica Made in Calabria invece delle solite produzioni internazionali. Oltre 60 video in continuo aggiornamento che mostrano uno spaccato importante delle realtà della nostra regione. Inoltre il canale youtube Calabria Sona propone video “speciali” e chicche imperdibili sugli eventi e i concerti in giro per il mondo.  

03/04/2016

Calabria Sona Music Radio

Calabria Sona Music Radio

  Calabria Sona Music Radio è un programma radiofonico condotto da FRANCESCA RUSSO e in onda in Calabria su Jonica Radio (Cosenza – Crotone – Catanzaro – Basilicata – Puglia) Radio Valentina (basso jonio) – Radio Touring 104 (Reggio Calabria e Vibo) e in podcast su Itunes. Ogni settimana propone le migliori produzioni artistiche MADE IN CALABRIA spaziando dal pop al popolare, dal rap allo ska, vecchie e nuove proposte del panorama calabrese. “Un successo – afferma Francesca Russo – perché in Calabria molte volte siamo noi stessi a non crederci e a non valorizzare la nostra musica. Ci sono anche artisti di caratura nazionale che sulle radio calabresi non riescono a trovare spazio. Abbiamo creato una piccola “riserva musicale” fatta di tanti artisti validi e da far conoscere e per questo dobbiamo ringraziare le radio che credono in questo progetto”.  

03/04/2016

il parto delle nuvole pesanti su MusicRaiser

il parto delle nuvole pesanti su MusicRaiser

SUCCESSO per il progetto di raccolta fondi su Musicraiser. Il Parto delle nuvole pesanti hanno raggiunto il 131% dell'obiettivo, grazie a ben 123 raiser. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Un immenso grazie a tutti!!!  Ora il gruppo sarà impegnato nelle ultimissime fatiche e a brevissimo usciranno il libro e film. 

16/02/2015

Presentato in Calabria "preferisco la cantina"

Presentato in Calabria "preferisco la cantina"

Ripartono dalla Calabria i Musicanti del vento. E dalla cantina.  La band calabrese presenta con una serie di Sold Out  il quarto album, dal titolo "Preferisco la cantina. Eleggono un luogo esemplare, in cui ristabilire un contatto circolare, diffuso e non esclusivo né virtuale. Capace di sollecitare i sensi, fatto di odori, gusto, sudore; un luogo che chiede il tuo tempo e ti ripaga con affettuosa umanità. Perché le canzoni dei MdV sono dotate di un'intrinseca affettuosità. E questo è un punto. Affettuosità senza facile piacioneria, rinunciando a ruffianerie: le melodie sorridenti affidate alla voce del cantante e compositore Fabio Nicoletti, con l'accompagnamento di una piccola orchestra (in tutto un ottetto) sono l'incontro tra la tradizione e il divertimento, il ripensamento e l'ottimismo. La scrittura d'autore e un folk profondamente metabolizzato, che è possibile (in apparenza) tradire, ma più che mai amato. Senza calligrafie, senza obbligatorie riletture pedisseque. I fiati di Ciroberto Caputo e i violini di Antonio De Paoli ci riportano più di una volta in territori che paiono balcanici, per esempio dalle parti di un film tipo "Train de vie"; e un brano come "Il moralista", anche ad ascoltarlo al computer o in macchina, ci fa pensare a un teatro-canzone in stile Giorgio Gaber. Allora realizzi che questa band, i cui elementi provengono da località d'ogni dove cosentino (Savuto, S. Stefano di Rogliano, Bisignano, Donnici), dà il meglio di sé in pirotecnici spettacoli che coniugano canzone e teatralità. Scrittura d'autore, sì, ma pienamente popolare. Mica è uno scherzo: nel gioco magari stucchevole ma necessario dei rimandi e delle somiglianze che l'ascolto dei MdV suggerisce, un po' di nomination se le guadagnano Capossela, Daniele Silvestri, Rino Gaetano, De André, Voltarelli. E poi sentite la title-track: fisarmonica e fischiettìo, ti viene voglia di scendere a giocare a tressette nella più vicina osteria (senza h iniziale, per carità), se ancora ve n'è una. Senza musica assordante, né vestiti griffati: "la moda è una rovina/ preferisco la cantina". Non è, questa, banale retorica del bel tempo andato: c'è invece un'affermazione seria, al presente, di una possibilità ancora praticabile. Quella di vivere senza inseguire insulsaggini dettate dall'esterno, le "mode obbligatorie" (ancora Gaber) dei polli allevati in batteria per consumare a comando. (G. Veltri)

15/02/2015

Muore Mimmo Martino, leader dei Mattanza

Muore Mimmo Martino, leader dei Mattanza

Il 31 gennaio la Calabria ha perso una grande voce e una grande personalità: è morto Mimmo Martino, fondatore e leader dei Mattanza, nelle prime ore del mattino a Reggio Calabria, presumibilmente colpito da un infarto. A novembre avrebbe compiuto 60 anni.  Mimmo Martino non è stato solo un cantante, ma anche un poeta e un compositore, legato alle sue origini e alla sua terra, la Calabria. Infatti, lui affermava sempre ‹‹un popolo senza storia è come un albero senza radici: è, quindi, destinato a morire››.

02/02/2015

26esima edizione di Musicultura, selezionato Mujura

26esima edizione di Musicultura, selezionato Mujura

Stefano Simonetti, in arte Mujura è stato selezionato durante le audizioni di Musicultura, festival della Canzone popolare e d'autore, giunto alla 26esima edizione. Il giovane cantautore calabrese ha risposto ad un'intervista in occasione delle selezioni del festival. QUI potete leggerla. 

28/01/2015

Auguri da tutto lo staff di CalabriaSona

Auguri da tutto lo staff di CalabriaSona

Auguri da tutto lo staff di Calabria Sona. Buon Natale con noi 

24/12/2014

Inizia il 2015 con Calabria Sona in Tv

Inizia il 2015 con Calabria Sona in Tv

il 31 dicembre aspetta il capodanno con noi! CalabriaSona Music channel dalle 23.00 su Video Calabria per ballare aspettando il 2015 a ritmo della migliore musica MADE IN CALABRIA solo su video calabria e in streaming su www.videocalabria.tv 

23/12/2014

Nuovo album  per I Musicanti del Vento

Nuovo album per I Musicanti del Vento

È in uscita a Gennaio 2015 “Preferisco la cantina”, il prossimo album de I Musicanti del Vento. Il disco avrà toni più leggeri, scanzonati dai contenuti tuttavia importanti. Infatti la band ha dichiarato: «perché anche se il frutto è differente, le radici sono le stesse».  La prima presentazione ufficiale già fissata sarà a Cariati (CS) al Teatro Comunale il 17 Gennaio 2015 alle ore 21.30

23/12/2014

Kaulonia Tarantella Festival 2014 su Video Calabria

Kaulonia Tarantella Festival 2014 su Video Calabria

oggi inizia l'appuntamento con CalabriaSona "Kaulonia Tarantella Festival 2014" tutti su Video Calabria dalle 21.00 e in streaming su www.videocalabria.tv  in onda ogni Martedì e Giovedì 

16/12/2014

TARANPROJECT AL SOLETERRE FESTIVAL 2014 - ALKATRAZ | MILANO

TARANPROJECT AL SOLETERRE FESTIVAL 2014 - ALKATRAZ | MILANO

I Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, band di punta della nuova World Music nazionale, si esibiranno al Soleterre Festival 2014 che si svolgerà all’Alkatraz di Milano il prossimo 14 dicembre. L’edizione di quest’anno vedrà la presenza di importanti ospiti tra i quali si segnalano Enzo Avitabile, i Sud Sound System, Manuel Agnelli, Peppe Voltarelli, Davide Van De Sfroos, Daniele Ronda e tanti altri. Giunto alla seconda edizione, il Soleterre Festival è un evento che unisce musica folk, spettacolo e solidarietà.

13/10/2014

Il Parto delle Nuvole Pesanti e il crowdfunding

Il Parto delle Nuvole Pesanti e il crowdfunding

Il Parto delle Nuvole Pesanti ha avviato la prima campagna di raccolta fondi per realizzare il loro prossimo progetto per “Terre di Musica”, progetto musicale e culturale che riguarda i beni confiscati alla mafia. Il gruppo sarà in collaborazione con la piattaforma Musicraiser e coinvolgerà tutti i fan e chi volesse contribuire attivamente alla produzione dal basso.

13/10/2014

L’album “Mujura” è acquistabile su Amazon

L’album “Mujura” è acquistabile su Amazon

L’album Mujura dell’omonimo artista può essere acquistato su Amazon. Questo disco rappresenta l’esordio di Mujura, aka Stefano Simonetta che vanta una lunga esperienza a fianco di Eugenio Bennato che ha fortemente sostenuto questo progetto discografico d'esordio e lo ha prodotto con Taranta Power.

13/10/2014

Parafonè volano in Canada per un live

Parafonè volano in Canada per un live

Parafonè saranno in Canada dal 7 al 16 dicembre, periodo in cui svolgeranno seminari e incontri multietnici. Giorno 14 terranno un presso la Scuola Superiore Madonna Catholic a Toronto. I musicisti sono entusiasti e non vedono l’ora di partire.

13/10/2014

 

 

c/o iCompany

Viale Giuseppe Mazzini, 123 | 00195 Roma | Italia

tel. +39 06 902 74741

fax +39 06 877 68076

Email info@calabriasona.it

 

Calabria:

c/o MarascoComunicazione

tel. 096234267

                            eventi@calabriasona.it

icon

icon icon icon

Designed by ServiziMedia